Progettazione Meccanica per Produzioni Aerospaziali

La progettazione aerospaziale è unʼattivita di notevole complessità. Tuttavia, i tecnici di SOPHIA, per merito dellʼesperienza acquisita in svariate attività e collaborazioni con le agenzie aerospaziali nazionali/internazionali e principali OEM del settore, sono in grado di progettare e sviluppare sistemi complessi per missioni spaziali. Giova sottolineare che SOPHIA, ha nel proprio Headquarter sia facility CNC Machining che Additive Manufacturing, pertanto le scelte progettuali godono intrinsecamente delle competenze sulla fattibilità manifatturiere del prodotto.
In particolare lʼExpertise Aziendale è focalizzata sul design, analisi FEM e sviluppo di interi Satelliti, di parti strutturali afferenti a PayLoad, di componenti/assiemi per Lanciatori Spaziali, Missili, Velivoli e sistemi installati su stazioni orbitanti.
Con una solida esperienza in questo campo, eseguiamo analisi FEM, calcoli e simulazioni strutturali, con lʼobiettivo di garantire progetti conformi alle normative internazionali (ECSS-ESA) che definiscono i requisiti per prodotti aerospaziali.

CodePen - SVG clip-path Hover Effect
PROGETTAZIONE AEROSPAZIALE

PROGETTAZIONE AEROSPAZIALE

Con l'ausilio dei software più innovativi, eseguiamo la Progettazione CAD/FEM
in accordo agli standard ESA

REVERSE ENGINEERING

REVERSE ENGINEERING

Attraverso la scansione 3D, eseguiamo il Reverse Engineering di ITEM
fisici al fine di creare modelli tridimensionali.

DISEGNAZIONE 2D

DISEGNAZIONE 2D

Ogni disegno costruttivo, rilasciato da SOPHIA è controllato e approvato
prima della successiva fase di produzione.

OTTIMIZZAZIONE STRUTTURALE

OTTIMIZZAZIONE STRUTTURALE

Ogni giorno affrontiamo sia analisi ingegneristiche complesse
che ottimizzazione strutturali.

Ottimizzazione Topologica per Componenti Aerospaziali

Le analisi strutturali permettono di calcolare il comportamento di un sistema meccanico, ricavando spostamenti, deformazioni e tensioni presenti allʼinterno del materiale. Utilizzando questi strumenti e conoscendo i risultati di queste analisi è possibile ottimizzare la resistenza statica o a fatica di ogni componente per raggiungere i requisiti di durata richiesti ad ogni gruppo meccanico.
Mediante lʼottimizzazione topologica in SOPHIA si ottiene una distribuzione del materiale in grado di conferire al componente la rigidezza ottimale nel suo volume di ingombro e per determinate condizioni di carico.
Ciò consente di ottenere prodotti più leggeri, dal design ottimizzato e in grado di offrire prestazioni migliori con un significativo risparmio di materiale.
Inoltre, lʼottimizzazione topologica consente di ridurre i costi associati alla produzione in additive manufacturing poiché essi sono direttamente proporzionali al volume di materiale utilizzato per realizzare i componenti.