L’obiettivo prioritario della Sòphia High Tech è quello di fornire ai Clienti prodotti e servizi dagli elevati standard qualitativi nel rispetto dei requisiti di progetto.
Sòphia è dotata di un Sistema di gestione della qualità, rispondente ai requisiti della UNI EN 9100:2009, esso è strutturato in modo che l’interesse si focalizzi a partire dal Cliente, su tutti gli attori che compongono lo scenario delle attività.
L’azienda ha una struttura organizzativa nella quale sono definiti chiaramente i compiti, le responsabilità e le relazioni reciproche tra gli stakeholders del sistema di gestione della qualità.

Quality control
La Qualità è l’unico modo per garantire valore aggiunto ai Nostri prodotti

Il Management ha definito una politica aziendale secondo la quale, la Qualità ed il costante miglioramento della stessa, rientrano nelle responsabilità di ciascuna risorsa impiegata in azienda, a tutti i livelli ed in tutti gli ambiti di attività.
Attraverso la Gestione della qualità, Sòphia, instaura un metodo virtuoso che porta al miglioramento continuo delle prestazioni aziendali e vantaggi in termini di competitività ed interfaccia con l’ambiente interno ed esterno.
L’armonia che si crea all’interno della struttura aziendale, si riflette all’esterno coinvolgendo l’ambiente circostante col quale l’azienda interagisce quotidianamente.

Metodo

Sòphia configura le proprie attività attraverso la gestione per processi.
La Progettazione e la Produzione di un prodotto sono i due processi Cardini dell’Azienda, essi vengono pianificati, realizzati, tenuti sotto controllo e documentati.
In dettaglio Sòphia stabilisce, in accordo col Cliente, la modalità di scambio dati al fine di rendere fluido il passaggio di informazioni e feedback.

Monitoriamo i diversi processi Aziendali
Monitoriamo i diversi processi Aziendali

La realizzazione di un Prodotto o servizio prevede la stesura preliminare di un piano contenente la definizione di tutte le attività del progetto per ogni prodotto.
Durante tutte le fasi della progettazione e produzione vengono effettuati controlli e monitoraggi per garantire la qualità del prodotto e la corrispondenza con le esigenze del cliente.
Prima del rilascio finale di un prodotto o servizio vengono effettuati dei controlli interni per validare la progettazione e la produzione da diversi punti di vista: tecnico, formale (codifica, simbologia, la leggibilità, ecc …) e marcatura CE.
Nella parte conclusiva di validazione del prodotto Sòphia supporta il Cliente fornendo assistenza tecnica e se vi è la necessità di una modifica del prodotto, questa viene dapprima validata dal Dipartimento di Ingegneria, il quale verifica che la modifica richiesta può essere effettuata senza inficiare la Funzionalità del prodotto.
A valle del rilascio del prodotto al cliente, viene effettuato il monitoraggio della customer Satisfaction, tale attività risulta cruciale nel Sistema di Gestione Qualità per poter calibrare meglio tutte le azioni e le modalità operative, nonché tutte le attività che contemplano il contatto diretto con il cliente al fine di elevarne la soddisfazione complessiva e/o la percezione della qualità espressa dall’organizzazione.

Di seguito le nostre certificazioni

 

Obiettivi futuri

Sòphia, avendo già implementato un sistema di gestione di qualità conforme ai requisiti richiesti, è in attesa di audit certificativo per la UNI EN 9100 previsto per il quarto trimestre del 2016.
Nel medio termine (secondo semestre 2017) il Management aziendale ha come obiettivo la richiesta di certificazione DOA Part 21 Subpart J con EASA. Per tale scopo Sòphia ha pianificato e posto in atto le azioni necessarie per la messa a punto della struttura organizzativa richiesta.