Profilo aziendale

Sòphia High Tech nasce nel 2013 ed è l’unica società italiana che svolge attività di progettazione, produzione e commercializzazione di attrezzature/macchine per lo svolgimento di test su materiali, strutture, processi innovativi.

Sòphia, nata nel luglio 2013, è stata classificata da INVITALIA come caso esemplare di successo tra le startup innovative italiane. Vincitrice del Bando Smart&Start 1.0, l’Azienda, rappresenta un punto di riferimento nazionale per il supporto sui progetti di ingegneria/ricerca/sviluppo/produzione di Aziende operanti nel settore dei trasporti/difesa/spazio.

Il CEO dell’Azienda, Antonio Caraviello, trasferisce al TEAM in modo mirato ed empatico, la continua voglia di mettersi in gioco, superando le barriere che, la psiche prima e la tecnica poi, pongono tra la partenza e l’obbiettivo. L’abbattimento dei limiti, congiunto alle forti scelte per realizzarlo, si configurano come il primo passo per raggiungere la leadership tecnica ed il successo professionale. L’imprinting filosofico trasferito da Caraviello, si traduce nella citazione che echeggia nell’Azienda: “Vola solo chi Osa farlo“, presa in prestito dallo scrittore cileno Luis Sepulveda. Nel 2015, l’Azienda riceve pertanto il riconoscimento di Spin Off dall’Università degli Studi di Napoli FEDERICO II ed è vincitrice del premio UNICREDIT Start Lab (13 maggio 2016). Il TEAM Sòphia, altamente motivato, interpreta le sfide professionali come la soluzione ad una crescita continua, al fine di divenire un’Azienda di riferimento nel settore dell’Ingegneria avanzata. Tali valori hanno portato Sòphia a ricevere il premio sull’innovazione tecnologica per gli EUROPEAN BUSINESS AWARD 2016-2017.

Lavorare con Sòphia comporta infatti un percorso, piuttosto che un prodotto, in modo da garantire al Cliente differenziazione ad elevati standard e multidisciplinarità nella simulazione dei processi, instaurando una relazione diretta e continuativa con persone il cui focus è centralizzato sulla crescita reciproca tra Società e Cliente. Sulla base di queste considerazioni è nato lo slogan “into the project”.

Sòphia sviluppa il proprio core business in 4 business unit:

  • Progettazione e Realizzazione di attrezzature/macchine per eseguire test meccanici sui materiali/strutture/processi. Tali attrezzature possono essere standard (ASTM, UNI, ISO, EN) o speciali (progettate ad hoc su specifica del Cliente)
  • Progettazione, Produzione ed Automazione Industriale (Produzione Industriale, Dimostratori tecnologici, Attrezzature di controllo e posizionamento, processi industriali, CAD-CAE-DMU, Consulenza Ingegneristica)
  • Ricerca Industriale (Caratterizzazione Numerico-Sperimentale di strutture/processi/materiali)
  • Ottimizzazione topologia di strutture e produzione in DMLS (Additive Manufacturing)

Sòphia si avvale di un numero crescente di alleanze strategiche e vanta già interessanti partnership:

  • Università degli Studi di Napoli FEDERICO II che garantisce il trasferimento tecnologico, consente di essere vivi sul mercato sul fronte dell’innovazione e assicura nel tempo posti di lavoro;
  • Mek Euro Engineering S.r.l., azienda manifatturiera operante nel settore della meccanica di precisione avente un’elevata efficienza produttiva e capace quindi di realizzare, ad elevati standard di qualità, le attrezzature sviluppate da Sòphia;
  • Tecnosistem S.p.A., azienda attiva sul mercato dal 1976, occupa oggi un ruolo di primo piano nello sviluppo della progettazione nel settore dei trasporti e delle infrastrutture;
  • MSC Software e Dassault System partner per la formazione dei software CAD-CAE (Computer Aided Engineering);
  • PROMETER S.r.l., partner nell’utilizzo di dCubo, software che consente la distribuzione automatica ed elettronica dei documenti del personale aziendale.
  • OPTEL per la realizzazione di prodotti in cui è presente una microelettronica spinta

Massima cura nel trasferimento di conoscenza di qualità all’interno dell’organizzazione, formazione continua e innovazione i pilastri su cui si regge la veloce ed esponenziale crescita di Sòphia.

I valori di Sòphia:

Avanguardia

Essere all’avanguardia nella scienza/tecnologia e nella commercializzazione dei nostri prodotti/servizi.
Auspichiamo a diventare i leader del nostro settore, grazie a soluzioni che soddisfano i bisogni di mercato, aprendo la strada a trattamenti, prodotti/servizi e dispositivi tecnologici innovativi e adottando un nuovo approccio alla gestione delle attività tecniche. Per Sòphia, aprire nuove strade significa ricerca scientifica all’avanguardia e realizzazioni pratiche attraverso soluzioni innovative.

Risultati

Risultati orientati al cliente e realizzazioni tecniche di livello internazionale.
Il nostro obiettivo è ottenere risultati significativi e chiediamo a noi stessi il massimo impegno, perché dal nostro lavoro dipende quello degli altri. Ci impegniamo a lavorare insieme, per fornire soluzioni che siano efficaci e redditizie. La nostra attenzione al team è basata su principi di onestà e fiducia i quali comportano il mantenimento delle promesse reciproche e quelle fatte a coloro che serviamo.

Stabilità

Onorare il passato e impegnarsi per il futuro.
Stabilità significa sia onorare la nostra storia che mantenere il nostro impegno per il futuro. Saremo sempre pronti a offrire il nostro contributo per la tecnologia. Manteniamo le nostre promesse, in conformità con tutti i nostri valori. Tale valore assicura la serenità professionale.

Risorse utili:

Codice di condotta aziendale

Logo ad alta risoluzione

Foto ad alta risoluzione di Sòphia High Tech

Canale YouTube di Sòphia High Tech

Contatti Media: info@sophiahightech.com