Sòphia nasce nel 2013 come Azienda di progettazione, produzione e controllo qualità di componenti meccanici di precisione ed attrezzature per applicazioni nel settore dell’aeronautica, della difesa e dello spazio.

Il Nostro impegno nella meccanica di precisione

Perseguendo obiettivi di innovazione tecnologica, sulla base di elevati contenuti professionali ed indiscussi valori morali, Sòphia sta incrementando il proprio valore nelle lavorazioni meccaniche di precisione. Oggi, mediante il team di ingegneri cui vanta, è in grado di completare il ciclo produttivo in un processo verticalizzato, dal concept alla realizzazione e controllo di assiemi meccanici.

 

Il Nostro impegno nella metrologia

I prodotti dell’Azienda infatti sono oggetto di accurate verifiche dimensionali, durante la fase metrologica, e controlli di processo a garanzia del mantenimento di un elevato standard qualitativo.

 

 

L’Azienda detiene un marcato know-how relativo allo sviluppo prodotto, ciò ha consentito di entrare in modo sempre più spinto nel controllo del processo produttivo. Questo favorisce il Cliente poiché si interfaccia con una singola Azienda, riducendo notevolmente i lead time di consegna dei prodotti ordinati.

 

Sviluppo e Realizzazione prodotti

Lo sviluppo esecutivo del flusso di attività segue pertanto l’approccio UNI EN 9100:2009, cui l’Azienda è certificata. Tale sistema di gestione della qualità, rispondente ai requisiti aerospaziali, consente di strutturare in maniera adeguata attività industriali al fine di garantire l’efficacia dei risultati, focalizzando l’interesse a partire dal Cliente, su tutti gli attori che compongono lo scenario delle attività.

 

Sòphia lavora su prodotti ad elevato valore aggiunto

Additive Manufacturing

Ad oggi emerge dal mercato la crescente necessità di prodotti aventi geometrie personalizzate che non sempre risultano realizzabili ricorrendo alle tecnologie convenzionali. Tale esigenza deve necessariamente sposarsi da un lato con un prefissato livello prestazionale desiderato dal Cliente e dall’altro con la competitività dei costi, ragion per cui diviene di cruciale importanza la conoscenza approfondita dei processi che globalmente concorrono alla definizione dei costi globali di prodotto.

Benvenuti nell’Industria 4.0

Sòphia sposa appieno le direttive principali dell’Industria 4.0, quale il passaggio dal digitale al “reale” e che comprende la manifattura additiva, la robotica, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.

 

 

L’Additive Manufacturing rientra in tale filone e costituisce l’insieme delle tecniche industriali volte alla realizzazione fisica del prodotto, in tempi relativamente brevi, a partire da una definizione matematica tridimensionale dell’oggetto.

 

Integriamo appieno questa tecnologia con i processi di Additive Manufacturing e CNC, al fine di creare strutture continue di forma libera che risultano spessoirrealizzabili utilizzando i tradizionali metodi di produzione. Infatti, molto spesso, l’efficienza ottenuta nei concept design ottimizzati si perde proprio a causa dei vincoli imposti dallo specifico processo di produzione.

Noi offriamo invece una libertà nell’ideazione delle forme, delle strutture e dei materiali in una perfetta simbiosi garantendo la piena espressione creativa senza rinunciare all’integrità strutturale e alle performance.