Dal latino il termine progettare significa “gettare avanti” manifestando il significato più profondo dell’esistenza: l’innovazione. Essendo la concretizzazione di ciò che è sempre proiettato avanti a sé, la progettazione, risulta la risoluzione dei problemi tecnologici.

drone-sophia
l’ottimizzazione strutturale attraverso l’analisi FEM

Tali concetti, trasferiti nella nostra Azienda e nel mercato attuale, significano individuare insieme al cliente gli obiettivi da raggiungere, proporre soluzioni valide e competitive sotto tutti gli aspetti, organizzare tutte le varie fasi del progetto per avere il massimo risultato con il minimo costo.


Con l’acronimo CAE (Computer Aided Engineering) si intende quell’insieme di tecniche numeriche che, agendo a supporto della progettazione, permette di simulare il comportamento di componenti, strutture, sistemi complessi nelle rispettive condizioni operative in un ambiente virtuale: quello del calcolatore.


Streamlines_Caso_Cavitazione_a10Lo scopo principale del CAE è pertanto la previsione di come si comporterà il componente o la struttura rispetto alle prestazioni ad esso richieste (resistenza, durata,  affidabilità, efficienza fluidodinamica, etc.) prima di procedere alla costruzione di prototipi fisici. La disponibilità di numerosi modelli matematici per simulare la realtà fisica, abbinato alla potenza di calcolo sempre crescente dei computer e del marcato know-how dell’Azienda, rendono oggi estremamente accurato, tempestivo e versatile il risultato che Sòphia ottiene dalla simulazione. Ciò rende ancora più vantaggioso e interessante il ricorso alle tecniche CAE.


Il punto di forza di Sòphia è l’offerta di un insieme di servizi di ingegneria high tech in grado di concorrere da un lato alla riduzione del tempo/costo di sviluppo del prodotto e dei materiali di scarto e dall’altro alla piena soddisfazione del Cliente:

 

  • Servizi di progettazione CAD e sviluppo di prototipi virtuali in
    DMU (Digital Mock-Up)
  • Servizio di Reverse Engineering
  • Gestione dei dati tecnici, distinta base
  • Disegni costruttivi – DWG – di dettaglio e di assieme Simulazioni dei prodotti virtuali mediante tecniche numeriche agli elementi finiti (FEM)
  • Sviluppo di un prototipo reale (Phisical Mock-Up) e relative analisi di testing su di esso Analisi dei
    processi tecnologici
  • Redazione di report tecnici


DMU – DIGITAL MOCK UP

Mediante gli strumenti Digital Mock Up siamo in grado di ottimizzare i Vostri prodotti

Il DMU (Digital Mock Up) è una rappresentazione virtuale del prodotto e delle sue parti, che organizza e aggrega le componenti secondo logiche di progettazione o di produzione. Il DMU consente di simulare la forma e disposizione spaziale dei componenti del prodotto o sottosistema, e/o parti di attrezzature di produzione.

Le operazioni di manutenzione di un sistema meccanico richiedono spesso operazioni di disassemblaggio per sostituzioni, ispezioni e riparazioni.
L’efficace pianificazione delle operazioni di smontaggio ha assunto, in Sòphia, un ruolo sempre più importante nel processo di sviluppo del prodotto, infatti può incidere in modo rilevante sulla fase di utilizzo del prodotto, facilitando gli interventi di manutenzione e riparazione.

In Sòphia siamo in grado di simulare mediante la tecnica del DMU, numerose attività ingegneristiche come la lavorazione, l’assemblaggio, la produzione su linea di montaggio, l’ispezione, la verifica e soprattutto l’intero processo di manutenzione.

Per ricavare le sequenze ottime di smontaggio infatti, il dipartimento di Ingegneria della Sòphia effettua delle verifiche finali su prototipi digitali, e tra tutte la popolazione di sequenze possibili, trovate dagli algoritmi risolutivi, viene ricavata la soluzione ottima che minimizza la funzione obiettivo posta inizialmente come target.

L’impiego dei tool CAD/DMU e lo sviluppo di algoritmi per la ricerca delle sequenze ottimali che minimizzano il tempo di smontaggio, recupero dei componenti e costo del processo consentono di ottimizzare la fase progettuale di un sistema meccanico con l’implementazione delle soluzioni tecniche più opportune.

Le Nostre Esperienze

Sòphia ha maturato esperienze specifiche nei principali settori dell’ingegneria, dall’aeronautico-aerospaziale, alla difesa, automotive, oil and gas, nautico, medicale. L’Azienda vanta un know-how particolarmente sviluppato ed esclusivo nel campo della simulazione di strutture costituite sia in lega metallica che in materiale composito. Sòphia è in grado di analizzare e certificare assiemi sottoposti alle condizioni di progetto più critiche:

  • statiche
  • dinamiche
  • affaticanti
  • cinematiche
  • crash
  • vibrazionali
  • acustiche
  • termiche
  • fluidodinamiche
  • aeroelastiche
  • non lineari

Progettiamo, disegniamo ed assembliamo le nostre Soluzioni con:

catia

ugenovia
3dvia

Per calcolo FEM, siamo certificati con i Software:

patrannastran

adams

marc