PRODUZIONE E PROTOTIPAZIONE

SOPHIA è altamente qualificata nella produzione di componenti in Alluminio, Hastelloy, Inconel, Acciaio, Acciaio Inox, Titanio, Molibdeno, Tungsteno, Kovar, Invar, Cupronichel, Ottone, Bronzo, Rame e Polimeri.
Il Reparto di Produzione utilizza facility avanzate per la produzione di parti metalliche.

Per realizzare componenti complessi, in forma e geometria, con rugosità e precisioni spinte, utilizziamo la fresatura CNC a 5 assi.

L’intero processo di lavorazione è sempre soggetto ad una simulazione, mediante i più avanzati software CAM.

Attraverso la fresatura CNC a 3-4 assi combiniamo le lavorazioni su più assi, da una prima marcata sgrossatura, fino al processo di finitura, al fine di garantire le tolleranze richieste.

Il nostro processo di tornitura CNC è equipaggiato sia per produrre prototipi che parti seriali, con elevati standard di ripetibilità e qualitativi. Grazie alla competenza dei nostri operatori CNC, SOPHIA esegue lavorazioni meccaniche di precisione ed ottimizza i tempi ciclo.

Grazie alle diversificate commesse, cui l’Azienda è coinvolta, SOPHIA ha sviluppato un profondo know-how anche nel processo di assemblaggio, per consegnare un prodotto chiavi in ​​mano.

In sala metrologica, SÒPHIA valida ogni ITEM effettuando sia controlli geometrici che dimensionali. In particolare, utilizziamo strumentazione calibrata, macchine di misura a coordinate (CMM) e sistemi di visione.

Dopo l’analisi e la validazione delle tolleranze geometriche e dimensionali, i nostri ingegneri redigono i report di qualità. Il responsabile della qualità rilascia i certificati di conformità dei componenti e colleziona tutti i certificati richiesti dal Cliente.

SOPHIA utilizza il processo di produzione Additive Manufacturing per realizzare parti di forma e geometria complessa; La nostra tecnologia, a “letto di polvere”, utilizza un laser per fondere, layer by layer, strati di polveri metalliche in atmosfera completamente inerte.

I nostri ingegneri hanno sviluppato i migliori parametri di processo, per garantire la realizzazione di componenti ad elevate prestazioni, per ogni polvere metallica utilizzata. Ogni ITEM, a valle del trattamento termico, è sempre sottoposto ad un ciclo di pulizia, lucidatura, effettuato dai nostri operatori qualificati ed infine dal processo di rifinitura dimensionale mediante CNC Machining.