Progetti

Progetti

Il progetto COMBUSTA è finalizzato alla progettazione, realizzazione e sperimentazione di un impianto innovativo di fiamma a controdiffusione, concepito per lo studio approfondito dei fenomeni di combustione di vettori…

COMBUSTA

Il Progetto ha permesso la realizzazione di un prototipo di scambiatore di calore innovativo. L’innovazione consiste sia nel materiale costituivo, che nel processo di produzione e nell’applicazione dello scambiatore stesso…

HOPE

Il progetto T-TECH si inserisce nell’ambito del programma Europeo Clean Sky 2, all’interno della piattaforma denominata Fast Rotocraft, è previsto lo sviluppo di un nuovo velivolo Tiltrotor denominato NGCTR-TD…

T-TECH

POWMIX è un processo per realizzare polveri personalizzate, per la produzione additiva, mediante miscelazione avanzata. SOPHIA ha progettato, sviluppato, realizzato, testato e qualificato un impianto per garantire una…

POWMIX

Attualmente, la camera di combustione e gli ugelli del motore VEGA-E sono realizzati mediante un processo di brasatura tra la camicia di rame interna ed un guscio esterno in lega di nichel (Inconel718), oppure mediante …

AMMEP

In accordo alla direttiva CE 443/2009, il progetto TECA si è concentrato sulla progettazione e produzione di un sistema di incapsulamento per il vano motore (parti montate direttamente sulla carrozzeria).

TECA

L’obiettivo del progetto ARIA è stato quello di sviluppare sistemi integrati di movimentazione attiva, basati sull’uso di leghe a memoria di forma (SMA).

ARIA

Generazione E prevede sia attività di ricerca sperimentale che sviluppo industriale. Sono stati sviluppati modelli numerici per prevedere le prestazioni dello Space Thruster per il lanciatore VEGA-E, nelle condizioni operative…

GENERAZIONE E

Lo scopo del progetto ISAAC è lo sviluppo di materiali preimpregnati con diversi rinforzi, aventi caratteristiche idonee e ottimizzate per realizzare componenti strutturali e non strutturali in materiale composito per applicazioni…

ISAAC