EXPERTS IN MECHANICS


SOPHIA HIGH TECH nasce dalla profonda vocazione verso lo sviluppo prodotto. L’Azienda è focalizzata sulla progettazione, sviluppo e realizzazione di componenti ed assiemi in lega metallica.

La sede operativa è in Italia, a SOMMA VESUVIANA (NA) ed in Repubblica Ceca a PLZEN. L’Azienda, certificata secondo lo Standard di Qualità Aerospaziale AS/EN 9100, opera nei settori dell’Aerospazio e Difesa. In particolare,SOPHIA è altamente qualificata nella produzione di componenti in Alluminio, Hastelloy, Inconel, Acciaio, Acciaio inossidabile, Titanio, Molibdeno, Tungsteno, Kovar, Invar, Cupronichel, Ottone, Bronzo, Rame e Plastica.

  • Il reparto di ricerca e sviluppo ed ingegneria utilizza i software CAE più innovativi. La fase di sviluppo parte dalla Progettazione CAD, per mettere a punto la soluzione migliore, fino alla simulazione FEM (lineare e non lineare) al fine di validare tutti i requisiti tecnici previsti. Ogni disegno costruttivo viene controllato ed approvato prima della fase di produzione. Attraverso la scansione 3D, l’Azienda esegue processi di reverse engineering di oggetti fisici al fine di creare modelli tridimensionali, da ottimizzare strutturalmente;
  • Il Dipartimento di Produzione utilizza gli impianti tecnologici più avanzati per la produzione di parti metalliche. Il processo di Tornitura CNC è attrezzato per produrre sia prototipi che parti di produzione seriali, con elevati standard di qualità e ripetibilità. Grazie alla competenza dei degli operatori CNC, SOPHIA esegue lavorazioni meccaniche di precisione ed ottimizzazione dei tempi di consegna. Per produrre componenti avanzati, nella forma, nella geometria, nella rugosità e nella precisione, SOPHIA utilizza la fresatura CNC a 5 assi, in continuo. Tutta la fase di lavorazione passa attraverso la simulazione (CAM) del processo. Grazie alle svariate e diversificate attività lavorative, l’Azienda ha sviluppato anche un profondo know-how nel processo di assemblaggio per garantire un prodotto “chiavi in mano”. SOPHIA inoltre utilizza l’Additive Manufacturing per realizzare parti di forma unica e complessa; La tecnologia del letto di polvere (DMLM) utilizza un laser per fondere in sequenza strati di polveri metalliche in atmosfera inerte. Il team di ingegneri ha definito i parametri di processo più idonei, per garantire componenti ad alte prestazioni, per qualsivoglia materiale metallico. Tutti i componenti realizzati sono sottoposti ad un ciclo di pulizia e lucidatura, effettuato da operatori qualificati.
  • Nella sala metrologica, SÒPHIA valida ogni articolo effettuando controlli geometrici e dimensionali. Si utilizzano strumenti calibrati, macchine di misura a coordinate e sistemi di visione. Dopo l’analisi delle tolleranze, gli ingegneri del team di quality redigono i report dimensionali.

Gli Stakeholder ci definiscono: EXPERTS IN MECHANICS

Interactive Company Profile

Company Profile (download PDF)