Sòphia si avvale di tecnici ed ingegneri che, mediante l’utilizzo di appositi programmi CAD-CAM (CATIA V5 – Unigraphics), soddisfano le esigenze dei Clienti; sia per la progettazione di componenti che per la realizzazione di tutte quelle attrezzature necessarie per la produzione dei pezzi prototipali e basso seriali.

Dime di assemblaggio e saldatura, stampi, attrezzatura di produzione sono solo alcuni dei prodotti con cui quotidianamente Sòphia si confronta

Strategicamente l’Azienda detiene infatti un marcato know-how relativo allo sviluppo prodotto, ciò ha consentito di entrare in modo sempre più spinto nel controllo del processo produttivo. Questo favorisce il cliente perché si interfaccia con una sola azienda , riducendo notevolmente i lead time di consegna dei prodotti ordinati.

Realizzazione di Prodotti

Sòphia è dotata di un Sistema di gestione della qualità, rispondente ai requisiti della UNI EN 9100:2009, esso è strutturato in modo che l’interesse si focalizzi a partire dal Cliente, su tutti gli attori che compongono lo scenario delle attività. Quando infatti non vi è possibilità di realizzare internamente i componenti abbiamo un parco fornitori, qualificato secondo il nostro iter, con cui ci interfacciamo direttamente. In tal modo non realizziamo solamente il taglio e la piegatura di lamiere, ma possiamo costruire e fornire strutture più complesse in cui sono presenti componenti fresati e torniti, fino alla realizzazione anche di pezzi in legno e materie plastiche.

Sòphia lavora su prodotti ad elevato valore aggiunto MISSION CRITICAL APPLICATIONS

Additive Manufacturing

Sòphia sposa appieno le direttive principali dell’Industria 4.0, quale il passaggio dal digitale al “reale” e che comprende la manifattura additiva, la robotica, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.

Benvenuti nell’Industria 4.0

La prototipazione rapida rientra in tale filone e costituisce l’insieme delle tecniche industriali volte alla realizzazione fisica del prodotto, in tempi relativamente brevi, a partire da una definizione matematica tridimensionale dell’oggetto.

In Sòphia, l’ottimizzazione topologica costituisce un aspetto fondamentale della progettazione e del design, in ottica di prototipazione.

Integriamo appieno questa tecnologia con i processi di Additive Manufacturing e CNC, al fine di creare strutture continue di forma libera che risultano spesso difficili o addirittura impossibili da realizzare utilizzando i tradizionali metodi di produzione. Infatti, molto spesso, l’efficienza ottenuta nei concept design ottimizzati si perde proprio a causa dei vincoli imposti dallo specifico processo di produzione.

Noi offriamo invece una libertà nell’ideazione delle forme, delle strutture e dei materiali in una perfetta simbiosi garantendo la piena espressione creativa senza rinunciare all’integrità strutturale e alle performance.