Attrezzature di prova per materiali

Nel settore dell’ingegneria strutturale si è alla continua ricerca di materiali che presentino basse densità ed al contempo buona resistenza, buona rigidezza, buon comportamento all'abrasione ed all'impatto e che non siano facilmente soggetti a fenomeni di corrosione. La conoscenza delle caratteristiche meccaniche e fisiche di un materiale è il primo passo per una corretta valutazione delle prestazioni in esercizio del componente.

Nelle attività di ricerca e sviluppo sono frequentemente richieste attrezzature/accessori per l’esecuzione di prove sperimentali che non costituiscano il corredo standard delle macchine di prova.

Le attrezzature standard commercializzate, in accordo con le normative UNI, EN, ISO, ASTM, DIN, BS, AF, sono realizzate in acciaio al carbonio, in acciaio inossidabile o in leghe metalliche (leghe di nichel) in modo da conferire al prodotto elevate prestazioni, anche a temperature elevate e minimizzare effetti indesiderati quali corrosione e ossidazione nelle normali condizioni ambientali di laboratorio.