Primo test di accensione motore spaziale MPGE: riuscito con successo

MPGE [Multi-Purpose Green Engine] è il nuovo motore a razzo bi-propellente, sviluppato nel contesto del PNRR-FC [In-Orbit Economy, In Orbit services. Linea M1C2.I4]. Il 24 febbraio 2025, AVIO SpA ha annunciato di aver completato i primi test di accensione di MPGE su un banco prova appositamente costruito: il motore ha funzionato come previsto ed ha raggiunto un’efficienza di combustione superiore alle aspettative.

MPGE-firing-test_c

imagine credit: AVIO SpA

Nel progetto relativo al Contratto dell’Agenzia Spaziale Italiana [ASI] n. 2023-8-I.0, cui la AVIO SpA è affidataria, Sòphia High Tech è coinvolta nell’attività di supporto alla progettazione, produzione, assemblaggio, integrazione e Testing di ITEM del Motore MPGE. Il Motore MPGE funziona con approccio green, utilizzando perossido di idrogeno e cherosene come combustibile, ed è progettato per una ampia gamma di applicazioni logistiche in orbita e sub-orbitali [IOS, VEGA-C, VEGA-E e Space Rider]. In particolare, sia la camera di combustione che la piastra di iniezione, comprensiva dei relativi iniettori, del motore MPGE, sono stati interamente realizzati dalla Sòphia High Tech.

Additive-Manufacturing_Combustion-Chamber_c

È stata utilizzata e qualificata la tecnologia produttiva del Selective Laser Melting [Additive Manufacturing], rispettante gli avanzati standard prescritti della normativa ECSS-Q-ST-70-80C, rilasciata dell’European Space Agency [ESA]. Gli impianti metal 3D printing della Sophia High Tech, cosi come gli impianti di CNC Machining, dedicati alla produzione di parti spaziali con materiale a base Nichel, sono dotati infatti di avanzati e continui controlli di processo. Lo stesso personale coinvolto, sia nelle fasi di sviluppo che di produzione, è soggetto ad aggiornamenti continui.

Additive-Manufacturing_Sophia_c

L’intero processo di manufacturing di ogni singola parte meccanica comprende svariate fasi di controllo dimensionale e validazione, ed è interamente verticalizzato, ossia integra i trattamenti termici, il de-powdering, fino alla rifinitura meccanica mediante CNC machining. Sono stati ideati, sviluppati, testati e collaudati cicli di produzione ad hoc, per garantire il pieno rispetto delle spinte tolleranze meccaniche (geometriche e dimensionali) presenti nelle relative parti spaziali. Un tale know-how, unito ad impianti di produzione/controllo all’avanguardia, consente di ottenere componenti aerospaziali motoristici pienamente conformi ai requisiti tecnici prescritti, e quindi avulsi da problematiche meccaniche durante il firing test a banco.

CNC-Machining-reworking_Combustion-Chamber_c

Obiettivi | Space Propulsion MPGE

AVIO assegna a SOPHIA le attività di supporto per lo Sviluppo, la Realizzazione ed integrazione dell’Innovativo sistema di Propulsione Spaziale MPGE [Multi-Purpose Green Engine]

Obiettivo ad ampio spettro del Progetto è lo sviluppo di una tecnologia chiave finalizzata ad accrescere la capacità nazionale anche nell’ambito delle tematiche di logistica spaziale, per la sorveglianza dell’ambiente spaziale (Space Situational Awarness) e della gestione del traffico spaziale (Space Traffic Management).

SÒPHIA è stata scelta dalla AVIO, per le Attività di Development, Manufacturing, Assembly, Integration e Testing del Motore MPGE. In particolare, SÒPHIA è interamente responsabile della Produzione e del Controllo dei seguenti ITEM:

– Thermal Control System – Combustion Chamber
– Nozzle Extension
– Injection Section
– Welding Qualification

Programma | MPGE

Finanziato dall'unione europea NextGenerationEU

Il Progetto si contestualizza nel Finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi del DPCM del 1° marzo 2022 PNNR-FC.

In-Orbit Economy | In Orbit services. Linea M1C2.I4 del PNRR-FC

CUP F83D23000120005 CIG 9296180A69

Articoli Recenti

Space Propulsion MPGE

AVIO assegna a SOPHIA le attività di supporto per lo Sviluppo, la Realizzazione ed integrazione dell’Innovativo Motore MPGE

ZIRÈ Satellite

Il Gran Sasso Science Institute assegna alla RTI SOPHIAGENI, rappresentata da SOPHIA HIGH TECH le attività diProgettazione, Produzione, Qualifica ed integrazione dell’Innovativo Payload ZIRÈ del satellite NUSES.

SOPHIA & MAPAL in Partnership

SOPHIA e MAPAL firmano un Accordo di Partnership nel settore del CNC Machining per Produzione Aerospace

Progetto T-TECH

Il progetto T-TECH si inserisce nel programma EU Clean Sky 2, all’interno della piattaforma denominata Fast Rotocraft, dove è previsto lo sviluppo di un nuovo velivolo Tiltrotor da parte di Leonardo Elicotteri.

Advanced Additive Manufacturing

Additive Manufacturing e lavorazioni CNC, qualificati per produrre parti Spaziali con forme, superfici e tolleranze meccaniche avanzate.

WINK Satellite

Al lavoro sulla Progettazione Meccanica, Produzione, Qualifica ed integrazione dell’Innovativo Satellite WINK, a bordo della missione inaugurale Space Rider

Sòphia in Aeronautica Militare

Sophia presiede al congresso in Aeronautica Militare: Campania, Territorio di Eccellenza in campo Aerospaziale

Crystal Eye Satellite

Il Gran Sasso Science Institute assegna alla RTI SOPHIAGENI, rappresentata da SOPHIA HIGH TECH le attività di Progettazione, Produzione, Qualifica ed integrazione dell’Innovativo Payload Crystal Eye.

WURAM

L’Agenzia Spaziale Italiana assegna alla Sòphia High Tech le attività del progetto WURAM [poWders cUstomization pRocess for Additive Manufacturing] relative al bando Tecnologie Spaziali Innovative